iPhone come smartphone per l’ambito professionale. Apple è decisa a puntare sempre più sulle aziende per ampliare ulteriormente il bacino d’utenza dei propri dispositivi mobile, e lo fa spiegando a manager e professionisti le ragioni per le quali dovrebbero optare per il telefono della mela morsicata. Una nuova sezione inaugurata nel fine settimana, denominata appunto “iPhone in Business”, illustra tutti i vantaggi dell’impiegare il melafonino in ufficio.
“Organizzazione della giornata”, “Analisi del business”, “Gestione dei progetti”, “Organizzazione dei meeting” e “Viaggi”. Queste le funzionalità chiave sulle quali la società di Cupertino concentra l’attenzione, per portare il proprio smartphone anche all’interno dell’attività lavorativa. Un’operazione iniziata già da tempo, con il lancio di software e soluzioni finalizzate proprio a guadagnare nuove quote di mercato laddove ancora oggi dominano concorrenti come Microsoft e RIM. Ad esempio, l’applicazione iMessage offre la possibilità di scambiare messaggi con uno stile simile a quanto già visto e apprezzato sui dispositivi BlackBerry.
Apple cita anche alcuni esempi di aziende e professionisti che hanno già scelto iPhone con soddisfazione: BBVA, Standard Chartered, Dow Corning, GE, Aftonbladet, Jackson Kayak, Redlands Police Department, Kids Crooked House, Gap Adventures, Showcall e Klemchuk Kubasta. Per ognuno di loro sono poi forniti dettagli specifici sulle modalità di impiego del telefono all’interno dell’attività svolta.
Se l’ambito consumer vede Android< e iOS confrontarsi in un testa a testa, quello professionale è soggetto a dinamiche differenti. La società di Cupertino è determinata a dire la propria anche in questo campo, e l’iniziativa odierna non fa che dimostrarlo. Resta da vedere quale sarà la risposta della concorrenza.