Apple potrebbe introdurre un nuovo caricatore per la linea iPhone XI, gli smartphone che il gruppo di Cupertino probabilmente lancerà il prossimo settembre, con un limitato supporto a USB-C. È quanto riporta il magazine giapponese MacOtakara, nel sottolineare come sul device sarà sempre presente la solita porta Lightning.
Secondo quanto reso noto, Apple starebbe pensando a un caricatore da 18W per i futuri smartphone di alta fascia, affinché possa essere garantita la ricarica veloce. Anche iPhone XS e iPhone XS Max supportano questo standard, con la possibilità di ottenere il 50% dell’autonomia in soli trenta minuti, ma nelle confezioni dei dispositivi è incluso un alimentatore a muro da soli 5W. Chi volesse sfruttare questa peculiarità, di conseguenza, non può fare altro che affidarsi a soluzioni di terze parti.
A differenza di iPad Pro, il tablet professionale del gruppo aggiornato lo scorso anno con una presa USB-C, i nuovi iPhone XI non vedranno questa porta on-board. Sullo smartphone sarà inclusa la classica Lightning, mentre il cavo incluso permetterà di collegare questa porta a dispositivi USB-C. Se non altro, gli utenti potranno finalmente connettere i loro smartphone agli ultimi Mac senza ricorrere a convertitori e adattatori aggiuntivi.
Non è dato sapere perché Apple non abbia intenzione di inserire una porta USB-C anche su iPhone, dopo l’esperimento positivo con iPad. Lo standard, infatti, ha permesso di aggiungere nuove funzioni al tablet professionale, come il supporto agli schermi esterni in risoluzione 4K e la possibilità di collegare fotocamere e storage esterno in modo facile e veloce. Probabilmente, il gruppo di Apple Park intende differenziare maggiormente le due linee in termini di funzionalità, per evitare un’inutile cannibalizzazione.
Così come già noto, i nuovi iPhone saranno presentati probabilmente nel mese di settembre e distribuiti con iOS 13 preinstallato. Non resta che attendere, di conseguenza, nuove indiscrezioni dai partner asiatici di Cupertino.