iPhoto per iOS: Apple guadagna 5 milioni in 10 giorni

Vendute un milione di copie di iPhoto nel giro di 10 giorni, cosa che vale ad Apple entrate pari a 5 milioni di dollari.
iPhoto per iOS: Apple guadagna 5 milioni in 10 giorni
Vendute un milione di copie di iPhoto nel giro di 10 giorni, cosa che vale ad Apple entrate pari a 5 milioni di dollari.

iPhoto è stato introdotto da Apple in concomitanza con l’annuncio del nuovo iPad, e ha subito riscontrato un enorme successo: nel giro di soli dieci giorni, l’app è stata scaricata un milione di volte: è necessario un esborso economico di 4,99 dollari (3,99 euro in Italia) per acquistarla, ciò vuol dire che Cupertino ha guadagnato in poco più di una settimana ben 5 milioni di dollari.

Un milione di copie in un così piccolo lasso di tempo sono davvero tante per qualunque produttore di software: è un segno lampante di come l’azienda di Tim Cook riesca a trarre profitti ingenti non solo dalle vendite dei dispositivi con la mela morsicata, come iPhone, iPod Touch o iPad, ma anche dai software. Con centinaia di milioni di device venduti a livello globale, ogni applicazione in vendita su App Store ha del resto un gran potenziale.

iPhoto si è dunque dimostrata molto remunerativa per Apple nonostante i giudizi sull’app non siano del tutto positivi, mancherebbero infatti alcune feature e sarebbero presenti alcune imperfezioni per essere perfetta così come l’utenza vorrebbe. Eppure, è stato del tutto entusiastico il commento di Jonathan Ive, senior vice president della divisione Industrial Design di Cupertino:

«L’app iPhoto che abbiamo creato appositamente per il nuovo iPad coinvolge completamente e l’utente dimentica che si sta utilizzando un iPad.»

Un successo dietro l’altro, quindi, per Cupertino, che continua a incrementare le proprie entrate, già più che considerevoli. L’ultimo dato di capitalizzazione riporta infatti poco più di 97 miliardi di dollari nelle proprie casse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti