Pochi giorni fa è stato annunciato il 100esimo iPod venduto, in contemporanea alle ottime vendite di iTunes.
Da alcune dichiarazioni di Ingrid Ebeling, un’analista di JMP Security, e da alcuni dati di Npd (società di ricerche di mercato) l’iPod oltre ad andare bene sembra aver traguardi ben più ambiziosi.
Secondo Ingrid Ebeling il traguardo di 100 milioni sembra essere solo l’inizio di un successo ben maggiore e ampio. L’analista analizzando la quota di mercato dell’iPod e le caratteristiche del player ha constatato che il punto di saturazione è lontano.
Inoltre sembra che possa raggiungere benissimo i 500 milioni di unità vendute. Traguardo che inserirebbe l’iPod nella storia. Superando il Walkman di Sony (quello delle musicassette) diventerebbe il prodotto di maggior successo dell’elettronica di consumo.
In virtù delle strategie di Apple, tutto è possibile.
500 milioni è un numero elevato ma se osserviamo i dati di Npd, si può constatare come la quota di mercato di iPod oltre a essere solida è anche possibile di un ulteriore espansione.
Non bisogna dimenticare che nell’analisi (che assegna il 72% di mercato negli USA) non sono stati presi in considerazione i dati di vendita di Wal-Mart e quelli dei canali diretti (esempio quelli facenti capo ad Apple). Aggiungendo questi dati, la percentuale potrebbe essere nettamente maggiore.
Quindi 500 milioni potrebbe essere un numero raggiungibile. Ora non resta che osservare e discutere sulle possibili strategie di Apple.