Novità in arrivo dal keynote tenuto da Apple nella giornata odierna in quel di Cupertino. Sul palcoscenico si sono avvicendati i principali volti dell’organigramma della Mela, tra i quali non poteva mancare Phil Shiller. Dalla sua bocca sono giunte le novità più succulente, tra le quali figurano alcuni cambiamenti per la linea iPod.
iPod che rappresenta il 78% del mercato multimediale, con oltre 300 milioni di device venduti in tutto il mondo. Uno dei modelli più gettonati è senza ombra di dubbio il Nano, il quale è divenuto anche un accessorio di moda grazie ai numerosi gadget prodotti da società esterne. Uno dei principali utilizzi è quello di orologio, ed ecco che Apple ha annunciato l’arrivo di 16 nuovi orologi da visualizzare sul proprio iPod Nano da tenere sempre al polso. La novità principale è però nel prezzo, il quale vede un sensibile calo rispetto al passato: 129 dollari per il modello da 8 GB, 149 invece per l’edizione con capacità da 16 GB.
Shiller si è poi spostato sulla linea Touch, che funge da ponte tra iPhone ed iPod per funzionalità e caratteristiche. Confermato l’arrivo del modello bianco, il quale si affiancherà a quello nero per offrire agli utenti maggiore scelta. iCloud ed iOS 5 saranno disponibili anche per iPod Touch, portando funzionalità come iMessage sui riproduttori della Mela. La nuova edizione bianca sarà disponibile a partire dal prossimo 12 ottobre, ad un prezzo di 199 dollari per la versione da 8 Gb, 299 per quella da 32 e 399 per quella da 64.
La linea iPod di Apple si conferma dunque ancora una volta vera dominatrice della scena multimediale, con cifre che nessun altro produttore di player musicali tascabili è riuscito mai a registrare. Il dominio della Mela è frutto di un brand che ha ormai fatto storia, con il quale vengono identificati in generale numerosi riproduttori multimediali.