Secondo i dati della ricerca trimestrale European Digital Terrestrial Pay-TV Market Map a cura dell’istituto E-Media sono la IPTV e la televisione digitale terrestre ad avere i trend di crescita più interessanti, rispettivamente del 77% e del 37% in termini di numero di utenti.
Secondo i dati della Ofcom, negli ultimi quattro mesi del 2007, nel Regno Unito, sono stati venduti oltre quattro milioni di ricevitori per il digitale terrestre, portando il numero totale di case dotate di televisione digitale al 86,7%, mentre solo il 12% delle case possiede ancora l’analogico.
Ma è sempre il satellite a rimanere la piattaforma principale per la distribuzione dei servizi Pay, sostiene la ricerca di E-Media, ancora ben lontana da avvertire la concorrenza dei nuovi competitori. Tuttavia i servizi a pagamento su IPTV e DTT, quando hanno successo, mostrano una maggiore vivacità anche in termini di ricavi puntando, in genere, verso target di nicchia, alternativi a quelli verso cui si dirigono le proposte del satellite.
Difficile però generalizzare visto che le offerte IPTV ottengono successo quasi solo in Francia e limitatamente in Spagna e la Pay TV su digitale terrestre registra successo quasi solo in Italia.