Due giornate dedicate alla IPTV e al VoIP saranno organizzate il 24 e 25 maggio 2007 a Milano presso l’AC Hotel.
Che scenario si sta delineando per i prossimi anni nelle comunicazioni televisive? In che ambito si troveranno a operare gli attori del settore? Quali saranno i modelli di telecomunicazione vincenti nella sfida della convergenza dei servizi sulla rete IP?
Queste alcune domande a cui tenta di rispondere un corso-formazione organizzato dalla TEACH e dalla Between, società operante nell’ambito della formazione tecnologica con l’obiettivo di contribuire alla diffusione delle conoscenze e delle competenze ICT presso le aziende italiane e la Pubblica Amministrazione.
Le due giornate saranno così suddivise:
- 24 maggio – IPTV. Video e televisione sulla rete IP: la sfida dell’integrazione del prossimo decennio;
- 25 maggio – VOIP. Sicurezza e protezione della telefonia su IP.
Il corso affronterà l’evoluzione della televisione e la sua convergenza verso la rete IP (IPTV), possibile grazie all’introduzione dell’ADSL 2+ che permette anche l’integrazione dei servizi video, sia di tipo streaming/broadcasting che di tipo on-demand.
La seconda giornata affronterà i problemi di “SPIT” (Spam Over IP Telephony), che aprono inquietanti scenari di violazione della privacy e di non richiesti servizi push.
L’apertura dell’architettura di IP da un lato e la sempre maggior sofisticazione dei terminali dall’altro, rendono invece il servizio di telefonia su IP molto più soggetto ad attacchi simili a quelli cui assistiamo giornalmente su Internet.
D’altro canto proprio l’esperienza di Internet suggerisce tecniche di difesa e metodi di protezione.
Obiettivi del corso in materia VoIP sono:
- Comprendere il contesto e i possibili attacchi alla telefonia sulla rete IP;
- Analizzare le possibilità e i costi di protezione;
- Approfondire i rischi della migrazione e dei protocolli aperti;
- Definire le possibili strategie di protezione e la loro efficacia.