Le origini della saga di BioShock vengono finalmente svelate da Irrational Games in un documento esclusivo, le cui prime pagine sono state appena pubblicate per la gioia dei fan di Rapture e delle affascinanti trame raccontate nei due capitoli finora realizzati.
Il documento, attualmente disponibile in forma di immagini, rivela che nelle intenzioni degli autori, il mondo di BioShock e di BioShock 2 appariva originariamente ben diverso. Niente Sorelline né Plasmidi, ma creature mostruose, culti religiosi e background scientifici, avrebbero reso il gioco un prodotto decisamente lontano da quello attuale.
Ciononostante appare chiaro come lo spirito di base si sia mantenuto, nonostante alcune differenze sostanziali in termine di meccaniche di base: una delle pagine del documento, per fare un esempio, parla di “immergere il giocatore in un mondo reattivo e modificabile“, per ridefinire il concetto stesso di sparatutto su console e PC.
Si fa accenno perfino all’intenzione di dar vita a un IP che possa espandersi, anche guardando al cinema e alla televisione, e che riesca a terrorizzare le persone…