VIA Technologies, azienda impegnata nello sviluppo di tecnologie innovative nell’ambito di chip al silicio e piattaforme x86, ha annunciato oggi ufficialmente le specifiche della sua nuova architettura x86 VIA Isaiah.
Stando a quanto riportato nel comunicato ufficiale, Isaiah sembrerebbe una piattaforma dedicata a tutte quelle macchine che, con esigenze multimediali avanzate, come video in alta definizione, giochi 3D, connettività Internet ed applicazioni di imaging, richiedono consumi energetici e dissipazione termica estremamente contenuti.
Ci aspettiamo dunque di vederne l’applicazione principalmente in notebook e subnotebook, dispositivi Ultra Mobile, PC di ridotte dimensioni e Digital Entertainment Center.
Di seguito un elenco delle principali caratteristiche, estrapolate dal comunicato stampa ufficiale:
- Microarchitettura Superscalar Speculative Out-Of-Order a 64-bit;
- Velocità di clock fino a 2GHz;
- Front Side Bus scalabile da 800MHz fino a 1333MHz;
- Cache L1 a 64KB ed un’esclusiva cache L2 da 1MB con 16-Way associativity per una migliore ottimizzazione della memoria;
- Nuove istruzioni SSE;
- Maggiore potenza e gestione termica ottimale che comprende il nuovo “C6” power state;
- Tecnologia PowerSaver che riduce ulteriormente il consumo di energia e migliora la gestione termica;
- Upgrade scalabile per il processore VIA C7;
- Funzionalità di sicurezza VIA PadLock.
I primi prodotti che utilizzeranno l’architettura VIA Isaiah, saranno disponibili dalla prima metà del 2008 e saranno realizzati con processo produttivo a 65 nanometri.
Per chi fosse interessato ad un approfondimento, invito a leggere il brief scritto da Glenn Henry, Presidente di Centaur Technology.