In vista della Giornata della Terra, Google ha provato a capire quanto ne sanno realmente gli italiani di sostenibilità, partendo dalla Ricerca Google e da Google Maps. Ecco quindi le tendenze di ricerca degli italiani sul tema sostenibilità nel 2022 e i luoghi che hanno fatto tendenza su Google Maps in tema green.
Google, italiani sempre più interessati all’ambiente
Negli ultimi anni la salute dell’ambiente e del pianeta è diventata un argomento sempre più discusso, sia a livello istituzionale che individuale. COP26 ha contribuito a renderlo ancora più attuale e sempre più rilevante per ognuno di noi. Gli argomenti più cercati su Google dagli italiani nel periodo tra l’1 gennaio e il 7 aprile 2022 sono tutti legati all’energia, all’inquinamento, ai consumi in mobilità, al modo in cui ci alimentiamo nel rispetto dell’ambiente. La testimonianza che anche con semplici domande è possibile migliorare la relazione che abbiamo con la Terra.
In tal senso i grandi temi che hanno evidenziato una crescita importante rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono stati le “Infrastruttura urbana sostenibile”, “sicurezza dell’acqua” e “ambiente”, con una crescita superiore al 5000% nelle ricerche su Google tra gennaio e febbraio 2022. All’ordine del giorno anche temi come “vita sostenibile” (+375%) “energia marina” (+370%) e “economia verde” (+178%).
Su Google Maps, sono aumentate esponenzialmente le ricerche di luoghi che permettono di avere una vita più sostenibile. Al primo posto troviamo “stazione di ricarica per veicoli elettrici” in aumento del 169%, segno che sempre più italiani hanno deciso di acquistare un’auto elettrica per viaggiare in modo più green. Al secondo posto, con il 146% di aumento, troviamo “mercato contadino”.
I prodotti a Km0 stanno diventando la prima scelta per gli italiani, eliminando così l’inquinamento dovuto ai trasporti. Anche i “negozi di abbigliamento second hand (+371%) / di abbigliamento usato (+703%) / di abbigliamento vintage (+576%)” occupano tre posti della lista. Infine, sempre Google Maps, segnala che quasi il 40% degli abitanti di Roma e Milano utilizzano mezzi alternativi alla macchina per spostarsi in modo sostenibile in città.