L’Osservatorio Multicanalità ha presentato, nel corso del convegno denominato “Aziende e consumatori: la multicanalità lascia o raddoppia?”, i risultati di una ricerca condotta da Nielsen su un campione di 3.000 famiglie, per un totale di 7.000 persone, riguardante l’evoluzione della rete nel nostro paese.
I risultati evidenziano un forte incremento nella percentuale dei navigatori (63% del totale) in età adulta, vale a dire tra i 25 e i 54 anni, sintomo che Internet è sempre meno strumento di svago e viene sempre più recepito come mezzo d’informazione e strumento di lavoro.
Un italiano su cinque, infatti, sceglie quotidianamente la rete per restare aggiornato su quanto accade nel mondo e quasi uno su quattro (23%) acquista regolarmente prodotti online.
Sensibile anche l’aumento della percentuale di donne in rete: 45%, con un +4% rispetto ai dati raccolti nel 2007.
Il sito Web del momento è, neanche a dirlo, Facebook, con oltre il 40% degli internauti che di giorno in giorno contribuiscono alla crescita di uno dei portali di social network più cliccati di sempre.