Sono oltre 20 milioni gli utenti italiani in possesso di uno smartphone, e nel giro di un anno si è verificata un’enorme crescita di tali dispositivi piazzati sul mercato, pari a un +52%. Sono cresciute poi del 224% le ricerche effettuate via mobile e il 23% dell’utenza utilizza il proprio telefono anche per effettuare acquisti.
I dati provengono da una ricerca elaborata da Ipsos MediaCT in occasione del Think Mobile di Google, tramite la quale si è voluto evidenziare il rapporto tra gli italiani e gli smartphone, ormai utilizzati ovunque, sia in casa (98%), fuori casa (88%) e in ufficio (77%). Il loro utilizzo spazia su tantissimi versanti e c’è chi ne sfrutta le capacità anche mentre consulta altri media, quando ad esempio ascolta musica, guarda la TV oppure quando naviga su Internet.
Secondo la ricerca, il 60% degli italiani difficilmente si separa dal proprio smartphone e la metà dei possessori di un device di tale tipo lo utilizza come primo strumento per recuperare velocemente quelle informazioni dal Web che gli servono, oppure ancora per intrattenersi nei tempi morti, come ad esempio quando si è su autobus e treni o quando si attende qualcosa.
Positivo anche il trend in Italia per quanto riguarda le applicazioni su smartphone: un utente medio possiede circa 19 applicazioni, di cui 4 sono state acquistate, e nei prossimi mesi il 39% degli intervistati ha dichiarato che ne incrementerà l’utilizzo. Spopola YouTube: il 77% dell’utenza guarda video sul proprio cellulare, il 25% lo fa ogni giorno e il 66% sfrutta i social network come Facebook per condividere i contenuti con gli altri.