Se ancora qualcuno avesse avuto dei dubbi su quale fosse lo smartphone che più di ogni altro si prospetta in grado di dare battaglia all’iPhone, sarebbero stati spazzati dall’ultima mossa di Apple.
Con il rilascio della nuova versione 8.2.1 di iTunes, l’azienda di Cupertino ha infatti tolto la possibilità di sincronizzare il Palm Pre con la libreria di file gestita dal software multimediale.
Un’azione che, in realtà, non giunge a sorpresa. Già il mese scorso Apple aveva anticipato di voler riservare la piena compatibilità del proprio software esclusivamente ai lettori e ai telefoni prodotti internamente, escludendo quelli third-party.
Dalle parole si è però ora passati ai fatti. Nella documentazione relativa ai miglioramenti apportati ad iTunes 8.2.1 si legge “una serie di correzioni per alcuni bug e la correzione di un problema di verifica dei dispositivi Apple”: tradotto, niente più compatibilità per i prodotti concorrenti.
Resta ora da capire se Palm accetterà tale decisione oppure provvederà ad apportare modifiche al firmware del Pre, in modo da renderlo nuovamente compatibile con le librerie di iTunes.
Al momento, l’unico metodo per continuare ad utilizzare il Pre con il software marchiato Apple, è quello di non procedere al download dell’aggiornamento.