Apple ha deciso di ampliare gli strumenti a disposizione degli sviluppatori di applicazioni per iPhone e iPod Touch. iTunes Connect, l’interfaccia utilizzata da editori e developer per pubblicare le proprie offerte su iTunes Store, si arricchisce di due nuove, e utili, funzioni.
Da questo momento, infatti, sarà possibile stabilire con largo anticipo la data di pubblicazione e, non ultimo, eventuali cambiamenti di prezzo per ogni data applicazione.
L’introduzione di questi due servizi risulta molto utile per il planning delle offerte commerciali, consentendo agli sviluppatori di gestire anticipatamente le operazioni di marketing. Tutte le impostazioni inserite, come appunto la data di rilascio o il cambiamento del prezzo della app, verranno programmate in modo automatico da iTunes Connect, senza la necessità di un inserimento manuale di eventuali aggiornamenti.
Le funzioni si rivelano decisive, ad esempio, in caso di eventi promozionali agli utenti. Il developer, infatti, può decidere di stabilire un costo di partenza di 0.99 centesimi, per poi incrementarlo, in modo del tutto automatico, a 1,99 dopo qualche settimana.
Una piccola innovazione per iTunes Connect che, tuttavia, si rivelerà di grande impatto per gli sviluppatori. Le operazioni di aggiornamento manuale di prezzi e date, infatti, si rivelano spesso dispendiose in termini di tempo. L’automatizzazione del processo non farà alto che agevolare i compiti di tutti coloro che vogliono distribuire le proprie creazioni via App Store.