Iniziano a trapelare i primi dettagli sull’Apple Media Event che Cupertino avrebbe organizzato per fine mese, si ipotizza il 26 gennaio, in quel di New York. Si è ipotizzato che, data la presenza on stage di Eddy Cue, il keynote si sarebbe probabilmente concentrato su iAd e sul mondo degli editori. A quanto pare, invece, l’evento potrebbe incentrarsi sul comparto educativo della Mela, ovvero iTunes U.
L’indiscrezione proviene dall’esperto Clayton Morris, il quale sostiene di essere a conoscenza di questa iniziativa, caldamente voluta da Steve Jobs, già dallo scorso settembre. Il focus potrebbe essere su due grandi progetti per il comparto educational di Cupertino, forse con delle agevolazioni per la pubblicazione di contenuti su iTunes U, la sezione di iTunes Store dedicata alle università.
L’ipotesi di un evento dedicato agli editori, tuttavia, non è totalmente da scartare. Cue è sicuramente legato più al mondo dell’editoria e dell’advertising che a quello dell’istruzione, quindi la sua presenza come protagonista dovrebbe essere indicativa di qualche allettante proposta per il mercato della stampa. Inoltre New York è la patria dei publisher più richiesti del Globo, quindi non stupisce un appuntamento ad hoc lontano dai normali confini della Silicon Valley.
A conferma di queste ipotesi, vi sarebbero altri rumor: il primo sosterrebbe l’esistenza di alcuni filmati promozionali dedicati a nuove feature nella pubblicazione di libri digitali, il secondo indicherebbe invece il lancio di un processo facilitato di conversione e distribuzione degli eBook, finalmente pienamente compatibili con il formato EPUB. Considerato come proprio ieri si siano moltiplicate le notizie di una possibile riduzione di prezzo di iPad 2 per fronteggiare la concorrenza, quale miglior modo di attaccare competitor agguerriti come Amazon se non proponendo libri digitali compatibili con tutti i device in commercio?