iTV non è stata mai annunciata o confermata da Cupertino, ma è già da moltissimo tempo che si rincorrono i rumor sul televisore innovativo che il team di Tim Cook starebbe già sviluppando. Eppure, molti analisti ritengono che questo prodotto non debutterà sul mercato prima del 2014.
Nello specifico, è Mark Moskowitz, analista di JP Morgan, a riferire agli investitori come non vi sia alcuna indicazione circa il fatto il debutto nel 2012 di iTV, e come questa ipotesi appaia del tutto improbabile perché, a suo parere, il periodo non è adatto a causa della crisi economica diffusa. Per varie motivazioni, i consumatori dovrebbero attendere fino al 2014 per vedere questo prodotto sul mercato, tuttavia è possibile che prima di allora venga lanciata una nuova Apple TV.
L’industria televisiva sta attraversando un periodo molto difficile – basti vedere Sony che, nonostante in passato fosse leader con i modelli della serie BRAVIA, è in perdita da un decennio – e pertanto l’analista non è nemmeno sicuro che la iTV di Apple riuscirebbe ad ottenere un grande successo sul mercato e a prevalere sugli altri modelli, a meno che non vi sia un cambiamento radicale dell’interfaccia utente, l’uso di gesti o di controllo vocale (chi ha detto Siri?) e altre funzionalità che attirino l’utenza così come hanno fatto gli altri prodotti di Cupertino.
L’offerta di contenuti – applicazioni, come quelle proposte dalle Smart TV – potrebbero aumentare l’appeal della iTV, ma secondo Moskowitz non sarebbe una delle priorità di Apple, che pare che si concentrerà su una profonda integrazione tra hardware e software, design e facilità d’uso, come tutti i dispositivi con la mela morsicata. Saranno queste le chiavi di un possibile successo della HDTV della Mela? Probabile, come è possibile che in quel di Cupertino decidano di includere tra le varie caratteristiche le funzionalità DVR.