iTV potrebbe rappresentare la vera novità Apple di quest’anno. Della TV marchiata con il logo della mela morsicata si è già parlato più volte in passato, con indiscrezioni provenienti dai fornitori e rumor riguardanti le sue specifiche tecniche. Oggi è la documentazione relativa a un nuovo brevetto denominato “Fringe Field Switching” a riportare in auge la questione, scovata e pubblicata dalla redazione del sito
La tecnologia si chiama S-IPS e deriva dalla ben nota IPS. Si tratta di un sistema in grado di garantire prestazioni avanzate del pannello, con una gamma cromatica fedele e luminosità elevata.
Oggigiorno i display IPS sono impiegati sulla linea iMac, mentre il nuovo brevetto fa riferimento a schermi LCD caratterizzati da dimensioni maggiori e con una frequenza di aggiornamento molto elevata, come quella dei televisori a schermo piatto.
Proprio nella giornata di ieri aveva fatto la sua comparsa un altro brevetto riconducibile alla iTV, identificato come “Smart Advanced Universal Remote” e sviluppato per consentire agli utenti di trasformare i dispositivi iOS (iPhone, iPad e iPod touch) in veri e propri telecomandi universali. Tutto fa dunque pensare a una presentazione ufficiale sempre più vicina, per quello che dovrebbe incarnare il dispositivo Apple per eccellenza nell’ambito dell’intrattenimento domestico.