Si torna a parlare della chiacchierata iTV, il dispositivo televisivo rivoluzionario che Apple dovrebbe lanciare sul mercato entro la fine dell’anno. L’indiscrezione odierna è sicuramente fantasiosa: il televisore targato Mela non si chiamerebbe iTV, bensì iPanel.
È quanto sostiene l’analista Peter Misek di Jefferies & Co, il quale avrebbe indicato sia la nuova denominazione del device che l’avvio della produzione entro il mese di maggio. Ma quanto attendibili possono essere queste informazioni, considerato come nessun dato ufficiale e nessuna indiscrezione sia sfuggita dai segretissimi headquarter di Cupertino?
La questione sul nome è già stata sollevata in passato: il marchio iTV è di proprietà di un’emittente inglese, poco propensa a raggiungere un raccordo economico per la cessione con Apple. Fra le tante alternative disponibili per Apple, tuttavia, perché scegliere proprio iPanel, considerato come non sia propriamente il massimo di eleganza e minimalismo? Secondo Misek, la proposta si inserirebbe perfettamente nel trend di “iP_” con cui la Mela ha abituato i propri utenti negli ultimi anni, ovvero iPhone, iPod e iPad. Anche iPanel, però, è un marchio registrato: lo possiede Creston, società che parrebbe ben disposta a collaborare con Cupertino.
Per quanto riguarda l’inizio della produzione, invece, Misek parla di un suo recente viaggio in Asia presso i distretti produttivi cinesi, dove sarebbe venuto a conoscenza di nuovi display polarizzati e di un evoluzione della tecnologia IGZO per la creazione di schermi HD. Secondo l’analista, Sharp avrebbe ormai a disposizione il giusto know-how per iniziare la produzione a breve, considerata anche la sete di Apple di svincolarsi dal rapporto di dipendenza con Samsung. Al contempo, pare che per il versante hardware come schede madri e processori i motori di Foxconn siano già pronti sulla linea di partenza.