iOS 5.1: a pochi giorni dal rilascio pubblico da parte di Apple, è già stato scoperto il modo per effettuare il jailbreak su iPad 2. È l’hacker i0n1c ad aver diffuso la notizia, rilasciando tra l’altro una schermata per dimostrare come sia riuscito a sbloccare il device con il nuovissimo firmware. Probabile che lo stesso funzioni anche sul nuovo iPad.
Cupertino ha rilasciato iOS 5.1 lo scorso 7 marzo, in concomitanza con l’annuncio del nuovo iPad, e qualche ora dopo era già disponibile il jailbreak per iPhone 4 e precedenti, iPad di prima generazione e iPod Touch, mentre i proprietari di un iPhone 4S o iPad 2 dovevano assolutamente restare con iOS 5.0.1 fino a quando non fosse stato rilasciato il tool per i dispositivi con chip A5. A quanto pare, i0n1c ha trovato alcuni exploit per effettuare il jailbreak di iOS 5.1.
Come è possibile vedere con l’immagine rilasciata, i0n1c ha installato Cydia con successo su iPad 2: una grande notizia già di per sé, ma che potrebbe essere utile anche a coloro che stanno per comprare un nuovo iPad, lanciato in giornata odierna negli Stati Uniti, Canada, Australia e altri paesi.
In base infatti a quanto ha sottolineato veeence, il jailbreak per iOS 5.1 di i0n1c funziona su chip A5 ma probabilmente sarà eseguibile anche sul chip A5X del nuovo iPad, dato che tra i due chip non vi sono molte differenze in termini di architettura. Il jailbreak per l’ultima versione del sistema operativo mobile di Apple deve ancora essere ampiamente testato su iPad 2 e si suppone verrà rilasciato a breve, comunque i0n1c ha già prenotato un nuovo iPad e quando gli giungerà a casa avrà modo di testarlo anche sull’ultima generazione del tablet di Cupertino.