Il CEO di Amazon Jeff Bezos ha visto il primo passo di Neil Armstrong sulla Luna quasi 50 anni fa e fu il momento che cambiò la sua vita. Bezos dice che lo spazio è la prossima frontiera, una nuova internet, se si vuole fare un parallelo, che è disperatamente carente di infrastrutture per sostenere i nuovi progetti. Bezos ha detto che l’unico scopo del razzo Blue Origin è quello di costruire lo stesso tipo di infrastruttura per lo spazio che Amazon ha realizzato nel 1995 all’alba di internet.
Bezos ha detto che si dovrà migliorare la possibilità di riutilizzare i razzi per le missioni e che Blue Origin e SpaceX di Elon Musk stanno lavorando verso l’obiettivo di ridurre notevolmente il costo di invio di carichi nello spazio. Bezos ha detto anche che ci sono una serie di restrizioni in questo momento che impediscono quel tipo di investimenti che permetterebbero di ottenere gli stessi risultati di Amazon creando un’impresa spaziale di nuova generazione. Il CEO di Amazon, dunque, spera di riuscire ad ottenere gli stessi risultati della sua società di ecommerce anche nella corsa verso lo spazio applicando lo stesso modello imprenditoriale.
Trattasi di un obiettivo alquanto ambizioso ma il dato certo è che Blue Origin e SpaceX hanno dato un’impressionante accelerazione allo sviluppo delle soluzioni applicabili ai viaggi spaziali grazie ai loro progetti sui razzi riutilizzabili. SpaceX, inoltre, di recente, ha presentato, per bocca del suo CEO Elon Musk, anche il suo progetto di viaggi su Marte con la speranza di portare l’uomo sul pianeta rosso entro il 2022.