Capita spesso di imbattersi in sistemi miniaturizzati per esigenze di spazio, quasi sempre però caratterizzati da performance modeste in virtù anche dell’utilizzo per cui sono dedicati, tipicamente mediacenter casalinghi.
Jetway invece fa molto di più, nonostante le dimensioni: la sua nuova NC62K è una piccola scheda madre in formato mini-ITX dotata di Socket AM2+ e capace di supportare la maggior parte dei nuovi processori a 2, 3 e 4 core di AMD, fino al Phenom.
Basata sul chipset integrato nVidia GeForce 8200, dispone di tutto quello che serve a realizzare un sistema completo nello spazio ridotto dello standard mini-ITX, ovvero in un quadrato dalle dimensioni di 17 centimetri di lato.
C’è da fare un’importante precisazione riguardo al supporto dei processori con Socket AM2 / AM2+ per questa scheda madre, infatti nonostante la compatibilità con i Phenom X4 e X3, Athlon X2, Athlon 64 e Sempron, questa è limitata ai soli esemplari caratterizzati da un TDP (Thermal Power Design) massimo di 65W.
Tale limitazione è determinata dalla circuiteria di alimentazione a bordo della scheda madre: essa è semplificata rispetto ai modelli presenti sulle schede madri in form factor maggiori e non dispone dei più sofisticati regolatori di tensione ad alta potenza, necessari a garantire un corretto funzionamento di CPU con TDP superiori.
Qui di seguito una lista completa della dotazione:
- Form factor mini-ITX, 17cm x 17cm;
- Supporto per CPU AMD con socket AM2 e AM2+: Phenom X4 e X3, Athlon X2, Athlon 64 e Sempron. TDP massimo supportato pari a 65W;
- Chipset Nvidia GeForce 8200 IGP (MCP78S) con supporto DirectX 10;
- Ustite VGA e DVI, adattatore DVI-HDMI con supporto HDCP;
- Uno slot DDR2 con supporto a memorie operanti a 800MHz o 1066MHz (la velocità dipende dal BUS della CPU utilizzata) fino a 2GB;
- Quattro porte Serial-ATA 3Gb/s con supporto a configurazioni RAID 0, 1, 0+1, 5 e JBOD;
- Un connettore IDE;
- Uno slot PCI;
- Chip audio HD Realtek ALC883 value 7.1 canali;
- Scheda di rete Gigabit Ethernet Realtek RTL811B;
- Dieci porte USB 2.0, di cui sei collocate sul pannello I/O posteriore e le altre quattro accessibili tramite adattatori sui pin sulla scheda madre.
È inoltre garantito il supporto alla decodifica in hardware dei flussi audio e video ad alta definizione, con la possibilità quindi di utilizzare un lettore Blu-Ray o HD-DVD per la fruizione di contenuti multimediali senza sovraccaricare il processore.
Con questa piccola scheda madre pagina del prodotto sul sito di Jetway.