I sistemi di infotainment equipaggiati a bordo delle automobili sono sempre più evoluti. Ormai non si tratta più di limitarsi a fornire al conducente indicazioni stradali o il controllo della musica riprodotta: l’accesso a Internet, i social network, i servizi di streaming e l’invio di messaggi sono funzionalità che i veicoli stanno via via integrando ereditandoli dai dispositivi mobile. Meglio se l’interazione avviene mediante comandi vocali, così da garantire la totale assenza di distrazioni per chi si trova al volante.
È proprio questo il compito di justDrive, tecnologia annunciata da Jaguar Land Rover e in arrivo nel 2016 sui veicoli del gruppo (al momento è compatibile solo con il modello F-TYPE). Sviluppata dalla startup californiana CloudCar è un’app da installare sul proprio smartphone, ad oggi disponibile per la linea iOS 8 ma in arrivo a breve anche su Android. Connettendosi al sistema InControl a bordo delle auto, tramite cavo USB oppure in modalità wireless con Bluetooth, permette di accedere alle funzionalità offerte utilizzando esclusivamente la propria voce. Spotify, Twitter e Yelp sono i primi tre servizi per i quali è garantito il pieno supporto, ma l’elenco è destinato ad allungarsi a breve con l’introduzione di Stitcher, iheartRadio e Parkopedia e molti altri.
Il nostro sistema InControl permette al conducente di connettere lo smartphone al veicolo e controllare in modo sicuro le applicazioni tramite il touchscreen dell’auto. Le app sono ottimizzate per un utilizzo nell’abitacolo, quindi è come avere il telefono installato nella dashboard.
Queste le parole di Wolfgang Epple, direttore del reparto Research and Technology di Jaguar Land Rover, alle quali fanno eco quelle di Luke Smithwick, vicepresidente della divisione Marketing and Business Development per CloudCar.
CloudCar è felice di poter collaborare con Jaguar Land Rover, un leader nel fornire un’esperienza connessa in auto. Con justDrive il gruppo offre ai propri clienti un sistema che evolve con loro e cresce per tutto il ciclo vitale della vettura.
La principale caratteristica di justDrive, ciò che la differenzia da altre tecnologie simili, è l’algoritmo di riconoscimento vocale impiegato, capace di elaborare frasi pronunciate con un linguaggio naturale. Questo permette al conducente e ai passeggeri di interagire con l’app senza per forza di cose dover utilizzare una sintassi precisa, proprio come se si stesse parlando ad una persona.