È finalmente arrivata sul mercato JVC Everio GS-TD1, la prima videocamera 3D Full HD dedicata ai non professionisti. Il dispositivo, presentato in anteprima nel corso del CES 2011, verrà commercializzato a giorni con un significativo abbassamento del prezzo rispetto a quanto annunciato alcuni mesi fa. La videocamera, infatti, avrà un prezzo di lancio di 1.700 dollari (pari a circa 1.200 euro), che restano comunque una cifra decisamente considerevole.
Dotata di due sensori CMOS da 3,32 Megapixel CMOS, JVC Everio GS-TD1 permette di acquisire filmati in 3D fino a 1080i, scegliendo tra le tre modalità di ripresa disponibili. Lavorando in due dimensioni possiamo utilizzare lo zoom ottico 10x, valore che si dimezza quando la modalità di acquisizione è 3D. I filmati possono essere archiviati nella memoria interna da 64 GB oppure su schede SDXC, inserite nell’apposito slot.
Su un lato della videocamera si trova il pannello video, costituito da un display LCD touchscreen da 3,5 pollici. Particolarmente interessante è la possibilità di visualizzare i video in 3D direttamente sul display senza bisogno di appositi occhialini. Sarà quindi facilissimo seguire le riprese che stiamo effettuando o controllare quelle archiviate nella memoria della videocamera.
JVC Everio GS-TD1 è, ovviamente, un prodotto di nicchia, dedicato almeno per il momento ad un limitato numero di persone che saranno però le prime ad avere una videoteca personale in 3D. Vi lasciamo con un video di presentazione del dispositivo in streaming e alcune immagini aggiuntive raccolte nella galleria.
[youtube]i2GTIzdRUHU]
[nggallery id=1169[/youtube]