L’Italia si conferma uno dei mercati di punta per Windows Phone dove, secondo l’ultimo report di Kantar, riesce a staccare sensibilmente iOS. Il report fa riferimento alle rilevazioni del mercato di giugno, luglio ed agosto e mette in luce in Italia un forte crescendo del sistema operativo di Microsoft che arriva a possedere una quota di mercato pari al 14,4% con una crescita del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e con un +1,4% anche rispetto al trimestre precedente.
Flette decisamente invece iOS che, in questo ultimo report di Kantar, in Italia arriva a possedere una quota solo del 10,6%, facendo segnare un -3,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ed un più contenuto -0,4% rispetto al trimestre precedente. Si deve comunque sottolineare che questi risultati ottimi per Windows Phone sono anche frutto dei recenti lanci del Nokia Lumia 630 e del Nokia Lumia 930 che sono stati accolti con favore dagli utenti. Invece, i risultati di iOS non tengono conto del debutto dei nuovi iPhone 6 che sicuramente rimescoleranno le carte nei rilevamenti dei prossimi mesi.
Windows Phone però non brilla come in Italia nel resto dell’Europa. Sebbene la sua quota sia in leggera crescita (9,2% complessivo con un +0,7%), iOS nella media europea è nettamente avanti con un 13,6% del mercato. All’interno del territorio americano, Windows Phone continua invece a faticare con un 4,7% del mercato, un risultato molto modesto anche se in crescita dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Android, invece, è il vero dominatore assoluto di queste classifiche. I dati delle media europea e della media americana parlano molto chiaro. Nel vecchio contenente Android può contare, secondo Kantar, sul 75,8%, in crescita del 3% rispetto allo stesso periodo del 2013, mentre in America dispone del 63,6% del mercato con un +7,5% rispetto al 2013.