Kantar ha pubblicato il suo nuovo report per quanto concerne le vendite degli smartphone limitatamente al trimestre di luglio, agosto e settembre. Da questo nuovo report si evince come Windows Phone perda ancora qualcosina in Europa e soprattutto in Italia. La quota di mercato complessiva della piattaforma mobile di Microsoft, a livello europeo, ottiene un 10,6%, in calo rispetto all’11% della rilevazione precedente.
Molto più sensibile il calo in Italia che continua tuttavia a rimanere il mercato più proficuo per Microsoft. In Italia, secondo Kantar, Windows Phone possiede una quota di mercato pari al 12,6%, in calo rispetto al 13,7% del trimestre precedente. Bene, invece, il mercato francese ma male quello inglese e quello tedesco. Migliora leggermente la presenza di Windows Phone in America con un leggero segno positivo rispetto al trimestre precedente. Nonostante questo progresso, la quota di Windows Phone in America è ancora molto bassa pari al 3,9%. Leggero segno più per la Cina, mentre Windows Phone si mantiene stabile in Australia.
I numeri di Kantar evidenziano una certa staticità del mercato dei dispositivi Windows che anzi tende a flettere su se stesso lentamente. Fortunatamente, dopo molti mesi di attesa, sono prossimi al debutto i nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL che assieme alla distribuzione di Windows 10 Mobile per tutti gli attuali Lumia Windows Phone 8.1, poterebbero dare nuova linfa al mercato dei dispositivi mobile di Microsoft e riportare l’attenzione dei clienti verso questa piattaforma.
Attualmente, i nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL possono essere ordinati attraverso Amazon o il Microsoft Store con consegna verso la fine di novembre ad un prezzo rispettivamente di 599 e 699 euro.