Masahiro Sakurai, in passato già al lavoro sulla serie Smash Bros, sarà l’uomo dietro al progetto Kid Icarus: Uprising per Nintendo 3DS. Annunciato nel corso dell’E3 2010, il titolo è uno dei più attesi della line-up prevista per il nuovo handheld giapponese.
Com’è nata l’idea di riproporre un franchise nato addirittura nel 1986 sulle piattaforme a 8-bit?
Secondo Sakurai, quando Nintendo gli chiese di lavorare a un titolo destinato al nuovo 3DS, subitò penso allo sviluppo di uno sparatutto. Quando poi le sue scelte vennero indirizzate verso una delle tante saghe appartenenti al passato della grande N, il suo interesse venne attirato da Star Fox, ma alcuni elementi di gioco, come la gestione dei movimenti della telecamera, sembravano non adattarsi al meglio alle caratteristiche 3D della piattaforma.
Solo allora venne presa in considerazione l’ipotesi di dare nuova vita a Kid Icarus e al suo protagonista Pit, sul quale lui stesso ammette di non aver idea in merito alla reazione che una tale decisione potrà avere sulla community di giocatori.