A circa un anno dal suo rilascio, Kindle continua a far parlare di sé grazie a una nuova inaspettata supporter. Nel corso degli ultimi giorni, infatti, il famoso lettore di ebook prodotto da Amazon ha ricevuto le lodi e l’approvazione di Oprah Winfrey, la regina del talk show negli Stati Uniti. Un endorsement non indifferente, se si pensa alla fama e al seguito della conduttrice televisiva, che potrebbe strappare definitivamente Kindle dalla sua reputazione di oggetto tecnologico difficile da utilizzare.
Nel corso del suo show televisivo, Oprah Winfrey ha dedicato buona parte della trasmissione per presentare il lettore di ebook prodotto da Amazon. In più di una occasione, la famosa conduttrice ha definito Kindle il suo «nuovo gadget preferito» in grado di cambiarle significativamente la vita. Oprah ha poi consigliato alcuni titoli da caricare sul suo nuovo dispositivo, esponendo alcune delle principali caratteristiche del lettore, come la connettività e le potenzialità offerte dalla lettura dei libri in formato digitale.
La conduttrice, molto popolare tra il pubblico femminile statunitense, ha infine invitato telespettatrici e telespettatori a visitare il suo blog per ottenere ulteriori informazioni su Kindle. Con una interessante mossa di marketing, che potrebbe contribuire sensibilmente a una nuova fiammata di vendite per Amazon, dal suo sito personale Oprah Winfrey offre la possibilità di acquistare Kindle non al prezzo pieno di 359 dollari, ma con uno sconto di 50 dollari semplicemente inserendo al momento dell’acquisto il codice “OPRAHWINFREY“.
«So che si tratta di una spesa notevole in un periodo come questo, ma non è una frivolezza poiché [Kindle, ndr] si ripagherà da solo. I libri sono meno costosi e risparmierete la carta» scrive Oprah sul suo blog, invitando lettori e fan a fare la sua medesima scelta acquistando il famoso lettore di ebook. Grazie all’endorsement della famosa e potente Oprah (si stima sia stata in grado di spostare un milione di voti verso Barack Obama), Amazon confida non solo in un aumento delle vendite nel breve periodo, ma anche in un cambiamento di prospettive per il lungo termine teso a strappare definitivamente Kindle dall’attuale mercato di nicchia verso una platea di consumatori più ampia e dinamica.