L’arrivo di Amazon Kindle Fire potrebbe cambiare il panorama del mercato dei tablet. Sembra, infatti, che le prevendite del tablet di Amazon abbiano quasi raggiunto quelle dell’iPad, il che potrebbe rendere Kindle Fire un antagonista di tutto rispetto a prescindere dalla sua sovrapposizione o meno con la tavoletta di Cupertino.
Presentato pochi giorni fa, il Kindle Fire si inserisce in quella parte di mercato non coperta da altri dispositivi concorrenti, ovvero la fascia medio-bassa. Con un prezzo di 199 dollari, infatti, il Kindle Fire è il dispositivo ideale per chi non vuole investire troppo in tablet, senza tuttavia dover rinunciare ad una dotazione hardware performante e di tutto rispetto. Amazon avrebbe registrato prenotazioni pari a ben 25.000 unità nel primo giorno, e le stime sulla prevendita del Kindle Fire si avvicinerebbero ad una media di 2.000 unità per ora, ovvero 50.000 al giorno. Con questo ritmo il Kindle Fire potrebbe battere i record dell’iPad e dell’iPad 2 nel suo primo mese di vita.
Un’altra conferma del successo iniziale del Kindle Fire viene dalle ricerche web: in Regno Unito la keyword “Kindle Fire” è stata due volte più popolare della keyword “iPad”. E questo nonostante il dispositivo di Amazon non sia ancora stato annunciato per il mercato inglese. Il confronto con il mercato degli USA indica che la popolarità del tablet sia ancora maggiore.
Tutte queste indiscrezioni mostrerebbero come il vero concorrente dell’Apple iPad sarebbe proprio Amazon Kindle Fire, che col tempo potrebbe anche parzialmente sostituire, nell’interesse dei consumatori, l’altro prodotto di punta di Amazon, ovvero il lettore di ebook Kindle.
[nggallery id=306 template=inside]