Anche Amazon si unisce a Samsung, a Microsoft e alle altre aziende che hanno proposto pubblicità anti-Apple lanciando un nuovo spot TV dedicato al proprio Kindle Fire HDX, in cui prende di mira il nuovo iPad Air e tutto lo stile del marketing Apple, compresi i messaggi di Jony Ive, il genio dietro al design dei prodotti con la mela morsicata.
http://www.youtube.com/watch?v=QhTl00uili4
Nello spot Amazon mette in evidenza i punti di debolezza di iPad Air nei confronti del proprio tablet Android, con caratteristiche esplicate con un vago accendo britannico e un tono di voce che somiglia a quello usato da Jony Ive proprio per le pubblicità dei prodotti di Cupertino. In particolare si punta a screditare la leggerezza del tablet iOS, caratteristica a cui Amazon risponde con un peso inferiore del 20%, un display HDX superiore per qualità e per numero di pixel, e un prezzo di 349 dollari contro i 499 della proposta Apple.
La pubblicità di Amazon si conclude con un iPad Air letteralmente sconfitto dal dispositivo Android concorrente, ed è proprio con tale spot che il gruppo di Seattle si prepara alla prossima stagione di festività natalizie, ormai imminente sebbene negli Stati Uniti sia già praticamente iniziata con il Black Friday, insieme al Cyber Monday odierno unicamente dedicato ai device elettronici.
Quanto architettato dall’azienda di Jeff Bezos per spingere il Kindle Fire HDX non eccede comunque nella presa in giro dell’iPad Air come hanno fatto gli altri rivali. Basta ad esempio pensare alla campagna Scroogled organizzata da Microsoft per screditare Google e i suoi prodotti. Anche Samsung e altre compagnie hanno cercato di spingere i dispositivi proprietari screditando gli avversari, in maniera simile a quanto fatto proprio da Amazon.