Con l’annuncio di Kinect per Windows, Microsoft ha dato il via ad una nuova rivoluzione digitale che riguarderà numerose realtà commerciali. Durante la conferenza National Retail Federation di New York, l’azienda ha mostrato il funzionamento di una vetrina interattiva che, insieme a Microsoft Surface e ai terminali Windows Phone, darà origine ai cosiddetti smart store.
Con la collaborazione di Razorfish, Microsoft ha sviluppato un sistema che permette ai clienti del negozio di interagire con un display, di sfogliare i cataloghi ed eventualmente acquistare il prodotto scelto. La dimostrazione effettuata nel corso della conferenza era riferita ad un negozio di abbigliamento.
La videocamera di Kinect rileva il sesso, l’altezza e l’età della persona davanti allo schermo, in modo da effettuare un primo filtro tra i capi di abbigliamento e migliorare l’esperienza d’uso. Il cliente potrà quindi interagire con un modello o una modella che rappresenta il suo avatar virtuale. I modelli digitali indosseranno tutti i prodotti scelti e, successivamente, l’utente può trasferire i contenuti sul proprio smartphone utilizzando i Microsoft Tag ed effettuare l’acquisto attraverso l’app HTML5 dello store.
Come si può vedere nel video seguente, a partire dal minuto 1:20 circa, si possono utilizzare tutte le gesture già note ai videogiocatori che utilizzano la versione di Kinect per la Xbox 360.
[youtube]7_v_2VucVbs[/youtube]