Kraft Foods, in collaborazione con Intel, ha iniziato a testare un nuovo tipo di distributore automatico che riconosce l’età dell’acquirente in base ai dati biometrici ricavati dalla scansione del volto. Solo se viene individuato un adulto, il prodotto viene erogato. In particolare si tratta del dessert Temptations by Jell-O. Il test è stato avviato nelle città di New York e Chicago.
Il distributore automatico, denominato iSample, integra nella parte superiore una videocamera che effettua la scansione del viso della persona che si trova davanti ad esso, calcolando la distanza tra gli occhi, le orecchie e la dimensione del naso. Se i dati biometrici corrispondono a quelli di un bambino, il campione del prodotto non viene erogato e la macchina mostra il seguente messaggio:
Sorry, kid. You’re too young to experience indulgence like this. Please step away so the grownups can get their free treat.
Il distributore automatico utilizza un sensore ottico per riconoscere la forma del volto, determinare il sesso dell’acquirente e inserirlo in una delle quattro fasce di età memorizzate nella macchina. Come mostra il video in fondo all’articolo, Kraft ha creato un dessert solo per adulti. È probabile che contenga qualche sostanza non idonea ai più piccoli d’età (ad esempio, un liquore). Ciò ovviamente non impedisce ad un adulto di ottenere il dolce per offrirlo ai propri figli.
[youtube]hGKCD0dUxOA[/youtube]