Il nuovo motore di ricerca di Microsoft, il cui nome in codice è Kumo, sarebbe pronto a fare il suo debutto in pubblicoì e l’occasione buona per la sua presentazione ufficiale potrebbe essere la conferenza “D: All Things Digital“, una manifestazione organizzata dal The Wall Street Journal che avrà luogo la prossima settimana e a cui dovrebbe partecipare anche Steve Ballmer.
Ed è proprio la presenza del CEO di Microsoft che fa propendere per la tesi secondo cui la “tre giorni” dedicata al mondo del digitale potrebbe essere lo scenario ideale per far conoscere al pubblico Kumo e le sue peculiarità.
D’altronde risale a pochissimi giorni fa la notizia di alcuni “strani” layout grafici comparsi nelle pagine di Live Search, cioè il motore di ricerca che Kumo dovrebbe andare a sostituire.
Un progetto ambizioso su cui Microsoft punta parecchio, nel tentativo di guadagnare quote nel mercato della ricerca online, un settore quasi per intero appannaggio di Google con percentuali lontanissime da quelle dei diretti avversari.
È per questo che Microsoft punta non solo ad “rebranding” del proprio motore ma anche ad una ristrutturazione totale del sistema, il nuovo motore di ricerca dovrebbe garantire infatti migliore affidabilità e precisione nelle ricerche, oltre ad introdurre nuovi strumenti per consentire agli utilizzatori di affinare meglio le query e di personalizzarle quanto più possibile.