Kyocera, multinazionale giapponese nota soprattutto per le sue stampanti, ha annunciato l’ingresso in Europa con uno smartphone ultra-rugged basato su Android. Il Torque KC-S701 è infatti un dispositivo adatto a coloro che lavorano in condizioni ambientali estreme, in quanto certificato con lo standard MIL-STD-810G. Lo smartphone ha comunque interessanti caratteristiche tecniche di fascia media.
Il Kyocera Torque KC-S701 possiede uno schermo da 4,5 pollici con risoluzione di 1280×720 pixel e integra un processore quad core Snapdragon 400 a 1,4 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, espandibile con microSD. La dotazione hardware include anche due fotocamere da 8 e 2 Megapixel, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, NFC e batteria da 3100 mAh, non removibile, ma con sistema di ricarica wireless Qi. Il telaio dello smartphone include parti in uretano che garantisce resistenza agli urti e una presa solida.
Il Torque KC-S701 è praticamente indistruttibile. È infatti resistente alle cadute, alla polvere, alle vibrazioni, all’umidità, alla radiazione solare, alla bassa pressione, alla nebbia salina, alle basse/alte temperature, alla pioggia battente e alle immersioni in acqua fino a 1,5 metri.
L’utente può interagire con lo smartphone usando i guanti. Un widget offre le principali impostazioni e le app più utilizzate mostrando icone di maggiori dimensioni. La tecnologia Smart Sonic Receiver sfrutta suoni e vibrazioni per trasmettere la voce, consentendo un ascolto più chiaro in ambienti rumorosi. Lo smartphone integra inoltre due altoparlanti frontali ad alto volume (oltre 100 dB) che possono essere attivati premendo il pulsante Speaker Key posizionato nella parte superiore del dispositivo.
Kyocera Torque KC-S701 è basato su Android 4.4 KitKat, supporta le reti LTE e sarà inizialmente venduto in Germania e Francia. Il prezzo non è noto.