Il mercato tablet e quello smatphone, nonostante condividano produttori, sistemi operativi e utenti, presentano alcune radicali diversità. È quanto emerge da una ricerca condotta da Canaccord Genuity, secondo la quale i possessori di un telefono Android preferiscono iPad ai tanti tablet equipaggiati con la piattaforma di casa Google.
A parlarne è l’analista Mike Walkley, che nel suo intervento sottolinea come i dati raccolti indicano un numero di iPad acquistati dagli utenti di smartphone Android molto più elevato rispetto a quelli basati sul sistema operativo made in Mountain View.
Una tendenza che non solo va a beneficiare al successo del brand di Cupertino, ma anche e soprattutto alle casse di Apple, in quanto i suoi concorrenti si vedono costretti a tagliare prezzi, e di conseguenza profitti, per distribuire un numero di unità sufficiente a coprire le spese di produzione e generare utili.
Le proiezioni di vendita parlano di 36 milioni di iPad acquistati nel corso del 2011, oltre il doppio rispetto a quanto fatto registrare nei dodici mesi precedenti. Questo si traduce in un market share che per l’azienda californiana arriva a toccare il 56%, con il primo tra gli inseguitori (Samsung) fermo a quota 10%.
Tutto questo potrebbe cambiare in futuro, con l’esordio della versione di Android capace di essere lanciata sia su smartphone che sui tablet, anche se le voci relative al possibile esordio di un nuovo iPad nei prossimi mesi fanno pensare che il dominio di Apple in questo settore sia destinato a durare ancora a lungo.