Era prevedibile, ma per chi fosse in dubbio adesso c’è la conferma ufficiale: l’ultimo report fornito da Royal Pingdom certifica che l’iPad domina nettamente il mercato dei tablet con l’87.6% dello share relativo al traffico web globale.
I numeri regionali sono ancora più impressionanti. I dati Comscore fanno sapere infatti che negli Stati Uniti l’iPad ha ottenuto il 99.5% di traffico web. Dati che contrastano con la predominanza dei tablet Android rappresentati in particolare dai modelli di HP, Samsung e Motorola, oltre alla dozzine di aziende che presentano le loro soluzioni low-end.
La differenza tra i numeri statunitensi e quelli mondiali è un dato interessante da sottolineare, che potrebbe essere attribuito al fatto che Android è più popolare in Europa di quanto non lo sia negli USA, dove i clienti sono più propensi a scegliere alternative all’iPad. Tuttavia, mettere al confronto l’esatta quota di mercato dei tablet Android e quelli Apple è un difficile. Per quest’ultimi in verità si hanno numeri certi forniti dalla società di Cupertino, che corrispondono a circa 40 milioni di unità distribuite in tutto il mondo. Google ha invece qualche difficoltà in più a fornire dati sicuri, considerato che sono centinaia i produttori a supportare la piattaforma Android.
Andy Rubin, a capo della divisione Android nel colosso di Mountain View, aveva parlato di 6 milioni di tablet con sistema operativo Google in giro, ma si riferiva soltanto a quelli in grado di accedere all’Android Market, requisito non fondamentale delle tavolette che supportano questo sistema.
I dati relativi al traffico sono comunque esplicativi a prescindere, poiché commisurati all’utilizzo effettivo dei tablet al netto della loro distribuzione.