Forse l’Italia non si sforza molto a migliorare il settore TLC, come abbiamo purtroppo visto, tuttavia come ci fa sapere PMI.it, le aziende nostrane sembrano invece credere molto nelle nuove tecnologie ed in particolare nella banda larga.
L’ISTAT comunica infatti, che il 95,1% delle imprese italiane utilizza il computer, con una penetrazione delle connessioni ad internet del 93,7%.
Tra le aziende che sfruttano Internet, l’84% utilizza un collegamento a banda larga, segno che una linea Internet ad alta velocità è quantomeno indispensabile per competere sul mercato. Dati eccellenti, che dovrebbero convincere a spingere maggiormente il Governo e le istituzioni locali ad investire nel settore TLC.
È interessante approfondire come viene sfruttata la banda larga nelle aziende: per esempio accesso ai servizi bancari, ricerche di marketing, comunicazione ed accesso a servizi online come quelli offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Grande interesse anche per la banda larga mobile, cioè l’accesso ad Internet tramite smartphone o chiavetta che interessa il 23% delle aziende, anche se l’uso è più comune nelle grandi imprese.