Durante lo scorso mese di Agosto, AMD ha introdotto sul mercato una nuova CPU Athlon X2, il modello 6400+ Black Edition, processore top di gamma della famiglia Athlon X2 caratterizzato da una frequenza operativa di 3.2Ghz.
Oggi AMD presenterà un’altra CPU in versione Black Edition: si tratta questa volta dell’Athlon X2 5000+ Black Edition, costruito con processo produttivo a 65 nanometri, operante alla frequenza di 2.6Ghz e avente una cache L2 pari ad 1MB (512KB per core).
Sebbene le caratteristiche tecniche dell Athlon X2 5000+ Black Edition sono identiche a quelle del fratello Athlon X2 5000+ “classico”, la novità interessante è l’assenza del blocco al moltiplicatore della CPU verso l’alto, come avviene solitamente per i processori Athlon FX destinati agli utenti ethusiast.
L’assenza di un dissipatore standard all’interno della confezione fa pensare che AMD abbia operato una selezione dei migliori modelli X2 5000+, per poi offrirli in versione Black Edition a quegli utenti che, praticando tecniche di overclock estremo, necessitano il montaggio di dissipatori di calore in rame o a liquido.
Si tratta senza dubbio di una buona mossa da parte di AMD, che in attesa del debutto delle nuove soluzioni Phenom rinnova i modelli già esistenti e ne abbassa considerevolmente il prezzo: la CPU Athlon X2 5000+ Black Edition ha infatti un prezzo ufficiale di 136 dollari.
Chi non sarebbe attratto da un processore dual-core, perfettamente funzionante e pronto a sopportare pesanti overclock, per un costo inferiore ai 100 euro?