La crisi economica, che caratterizzerà tutto il 2009, potrebbe rivelarsi meno dannosa se si punta ad un target femminile nella creazione dei messaggi promozionali da parte delle aziende. Qualche tempo fa avevamo parlato del ruolo della digital divas, cioè delle donne digitali che utilizzano il Web per acquistare e far girare, quindi, l’economia.
In questo periodo economicamente difficile tornano alla ribalta anche perché i dati recenti confermano che le donne determinano l’80% degli acquisti in generale. Bisogna quindi, per uscire dalla crisi, puntare ad un anno dedicato al sesso femminile, alle sue esigenze, ai suoi desideri e aspirazioni. Diversamente dal consumo maschile, più pragmatico e individuale, quello femminile è maggiormente gratificato da questi aspetti umani ed emotivi.
Queste affermazioni hanno un altro fondamento nei dati di una ricerca che evidenzia come le donne aumentano il loro traffico sui siti di aste online, di e-commerce, dove trovano convenienza e possibilità di confronto, che garantisce loro la possibilità di risparmiare rispetto ad altri modelli di spesa.
Quindi gli esperti di Web marketing, per superare la crisi economica, devono sempre di più indirizzarsi a questo target attento e disponibile all’innovazione dei prodotti.