La FAO, l’Agenzia ONU dedicata all’alimentazione, ha messo online una grande campagna Web per sensibilizzare persone e governi sul tema della denutrizione cronica.
Si chiama 1BillionHungry e punta l’accento proprio sui numeri, cioè su quel miliardo di persone che soffre la fame.
Dal nostro punto di vista, oltre a segnalare l’importanza di un simile progetto, ci sembra interessante notare quali siano i meccanismi di comunicazione in Rete che sono stati attivati.
Partendo dal modulo in basso, dove è possibile inserire il proprio nome, si viene proiettati in una pagina personale, all’interno della quale si può visualizzare su una mappa il proprio impatto effettivo.
Da qui, infatti, si può condividere il proprio link attraverso Facebook o Twitter, o anche semplicemente inviandolo via email. Per ogni persona che si iscriverà, vedremo diffondersi la nostra voce.
Allo stesso modo, cliccando su “Track Your Impact” si accede alla mappa globale, con colori più o meno scuri a seconda del numero di firme. L’Italia è al momento il Paese più attivo, con più di 3.000 sottoscrittori.
È un modo per sfruttare i meccanismi di diffusione dei contenuti molto interessante. Oltre al fatto che non si tratta della solita raccolta firme, 1BillionHungry permette di rendersi conto in prima persona della potenzialità della Rete per veicolare informazioni, diventandone anche protagonisti in un modo, perché no, pure divertente. E in questo caso, anche per una nobile causa.