Trasformare eBay in una sorta di grande concessionario virtuale per rilanciare le vendite delle proprie automobili. Sembra essere questa l’intenzione di General Motors, società storica nella produzione di autoveicoli negli Stati Uniti e duramente colpita dall’attuale difficile congiuntura economica. La nuova iniziativa potrebbe aprire nuovi modelli di business per l’industria automobilistica, ma il progetto è al momento ancora molto controverso.
La possibilità di utilizzare eBay per la vendita delle automobili è stata ventilata da Fritz Henderson, CEO di General Motors, nel corso della recente presentazione della nuova GM, nata dalle ceneri della precedente società reduce da un colossale fallimento. «Stiamo lavorando a nuovi modi per rendere più conveniente l’acquisto delle automobili da parte dei clienti, compresa un’innovativa partnership con eBay in California per rivoluzionare le modalità di acquisto di un’auto da parte dei consumatori. I clienti saranno in grado di fare un’offerta per un veicolo proprio come avviene usualmente per le aste su eBay, compresa la possibilità di scegliere un determinato prezzo per l’acquisto diretto. Testeremo queste e altre idee con i nostri rivenditori nel corso delle prossime settimane, nella speranza di realizzare nuove iniziative nel corso dei prossimi mesi. In ogni caso, il nostro obiettivo è quello di rendere l’acquisto un processo semplice per i clienti GM» ha dichiarato Henderson, rivelando la curiosa iniziativa legata alle aste online.
Fare affidamento su eBay per la vendita delle automobili potrebbe in effetti espandere sensibilmente il bacino di potenziali acquirenti dei veicoli prodotti da General Motors. Il progetto potrebbe essere legato a singole iniziative commerciali, probabilmente su scala locale, per far meglio conoscere le nuove offerte della società e le possibilità di acquisto delle nuove autovetture della rinata azienda americana.
A poche ore dalle affermazioni del CEO di GM, eBay ha rilasciato una breve dichiarazione con alcune importanti precisazioni: «Al momento, nessun accordo è stato raggiunto con General Motors. Siamo entusiasti della possibilità di una nuova avventura per aiutare i rivenditori di GM a espandere le loro possibilità di raggiungere i consumatori con nuovi approcci» ha dichiarato Rob Chesney, smorzando almeno in parte i toni altisonanti utilizzati da Henderson.
Il progetto per la vendita dei veicoli GM sul famoso portale di aste online è dunque in cantiere e le due società non hanno ancora stretto un accordo formale. Stando alle dichiarazioni di eBay, l’iniziativa potrebbe inoltre coinvolgere i singoli concessionari e non General Motors a livello centrale. Tale strategia potrebbe dunque aprire nuove possibilità per la catena di distribuzione con iniziative ad hoc sul territorio studiate per la vendita di singoli veicoli magari a scopo promozionale. Stando a quanto affermato dal CEO di General Motors, le prime aste online per le vetture potrebbero interessare presto lo Stato della California.
L’annuncio fornito durante la presentazione della nuova GM sembra aver spiazzato eBay, forse in attesa di qualche elemento più concreto prima di rendere pubblica la partnership con l’industria automobilistica statunitense. Le dichiarazioni del CEO di General Motors non sono state comunque casuali: la società mira a fornire rapidamente una nuova immagine di sé segnando una forte discontinuità rispetto al passato.