Cambiando la sostanza, cambia anche la forma: Google presenta una nuova homepage nel giorno stesso in cui prende il via il progetto “plus” in tutto il mondo, sia dal punto di vista dei “+1” tra le SERP che dal punto di vista della dimensione sociale identificata nel progetto Google+.
La nuova homepage cambia soprattutto dal punto di vista del design. Google in particolare va a modificare la parte superiore dell’interfaccia riordinando sul menu i propri servizi principali (sulla sinistra) e consentendo un facile login (sulla destra). Una fascia colorata pone in risalto tale porzione della pagina per tutti gli utenti utilizzanti Google Chrome. Nel caso in cui l’utente abbia effettuato il login, inoltre, il menu orizzontale è anticipato da una voce aggiuntiva con il nome dell’utente: è questo il pulsante per accedere al layer sociale di Google, consentendo all’utente di accedere alle informazioni tramite il click su “+TizioCaio”.
Google spiega di aver voluto improntare i cambiamenti su tre principi cardine:
- Focalizzazione: eliminazione di tutti gli elementi inutili dalla pagina, così che l’utente possa focalizzare la propria attenzione su quanto realmente desiderato. Gli stessi pulsanti di ricerca sbiadiscono e si attivano soltanto al passaggio del mouse;
- Elasticità: l’interfaccia deve potersi adattare ad una molteplicità di schermi, portando ovunque lo stesso impatto visivo e la stessa qualità dell’esperienza;
- Scioltezza: la potenza è nulla se non è semplice. Per questo motivo Google intinge il design nell’HTML5 e tenta di trarne il massimo vantaggio in termini di velocità, qualità e performance.
Ma le modifiche non si fermano a questo stadio. Entro le prossime settimane si preannuncia il porting delle novità di design anche su Gmail, Google Maps ed altri servizi. Piccole modifiche, ma sostanziali: è nel modo in cui è cambiata la sostanza, infatti, che Google ha ispirato la nuova forma per rendere quanto migliore possibile l’esperienza d’uso dei propri strumenti.