Fase 1: un tempo erano le doorway e i link su dmoz…
Fase 2: …poi si cominciò a dire che “il contenuto è il Re“…
Fase 3: …arrivò il TrustRank, conferimento di pieni poteri ai link in uscita e ad un nucleo di siti “feed” che passano trust e punteggi buoni per le SERP.
Oggi il Social, l’attributo 2.0, giocano un ruolo da padroni assoluti nel mondo del web. Per quanto riguarda il Web Marketing, a mio avviso, ci si è un po’ fermati.
Nonostante notizie e rumor siano piuttosto insistenti e variegati sui forum e blog di settore, non trovo nulla di sensazionale e realmente innovativo.
Web Marketing, oggi significa:
- posizionamento sui motori di ricerca;
- inbound e outbound links;
- gestione di campagne pay-per-performance;
- ottimizzazione e aggiornamento dei contenuti di siti, blog, wiki, portali.
Ma sicuramente (leggasi volutamente…) mi sto dimenticando qualcosa: volete aggiungere qualche voce all’elenco?