Nella stesura degli articoli per una campagna di article marketing siamo così impegnati a ragionare sull’aspetto SEO tanto da trascurare in qualche caso, alcuni dettagli minimali che concorrono incisivamente a decretare la propria immagine online.
Uno di questi elementi è la Resource Box ovvero quello spazio in calce all’articolo utilizzato per visualizzare le informazioni relative all’autore.
Parlare di elementi essenziali, minimali e necessari rischia di farmi passare per ripetitivo. Tuttavia, prendendo spunto da questo articolo che indica le caratteristiche della Resource Box “perfetta”, ritengo utile fare un bel ripasso.
Iniziamo da quelli che sono gli elementi essenziali: vietato dimenticarsi del nome dell’azienda o dell’organizzazione che si è occupata della produzione dell’articolo e dell’indirizzo del sito web. Soprattutto su quest’ultimo punto fare attenzione: oltre ai link nel testo è importante indicare la URL anche all’interno del box autore al fine di garantirne una maggiore visibilità. Inoltre, inserire una call-to-action attinente alla tipologia di articolo come, ad esempio, il richiamo a inviare un feedback.
Un elemento particolare, tratto dall’articolo di Freelancing Blog citato in precedenza è invece l’elevator pitch, tendenza poco diffusa nell’article marketing italiano: con questo termine si intendono 1-3 frasi che, come recita il post, “racchiudono la filosofia dell’azienda”. Il mio consiglio è di utilizzarlo inserendolo subito dopo il nome dell’azienda.
Altri elementi opzionali che rivestono comunque una certa importanza sono la URL di un eventuale feed rss e alcune informazioni di contatto aggiuntive quali numero di telefono o il riferimento a un centro informazioni per la stampa.
Prendendo i dovuti accorgimenti non sarà affatto complicato realizzare una Resource Box efficace. Ho ribadito più volte l’importanza di uno strumento quale l’article marketing per la promozione dei propri servizi e prodotti online. In questa cornice, concorre alla creazione di valore anche il giusto riconoscimento verso l’autore.