Quante lamentele di guasti alla proprie linee Telecom (sia essa intesa come linea voce o come connettività) si leggono nei forum o nei newsgroup specializzati? Tante, tantissime, ma finalmente adesso possiamo quantificare quanto di vero c’è grazie ad una relazione sugli indicatori di qualità di Telecom Italia, e quello che emerge da questa ricerca è davvero incredibile.
Nel corso del 2006 la media dei guasti sulle linee in Italia si è attestata sul 14,9%, un dato già di per se interessante che fa intuire che la rete non è certamente in buono stato.
Ma quello che colpisce maggiormente è la percentuale dei guasti nel meridione che è addirittura del 18,9%. Se analizziamo poi i guasti sulle linee ADSL nel sud Italia, questa cifra sale al preoccupante dato del 25%, come dire che una linea su quattro ha problemi.
Il garante per le telecomunicazioni ha aperto un’inchiesta per verificare i motivi di questi problemi. C’è da dire che sicuramente alcune cause potrebbero essere riconducibili al grande sviluppo della banda larga in Italia a cui però non è seguito un consistente potenziamento della rete.
Per arginare questo fenomeno, Telecom ha deciso di reinvestire nella manutenzione e negli upgrade della propria rete, assumendo anche nuove figure professionali che dovrebbero dare nuova linfa al settore.
Un piccolo segnale positivo di questo piano di sviluppo si vedrebbe già con una percentuale di guasti al sud Italia scesa nel primo semestre del 2007 al 14,9%.