La risposta di Microsoft al Google Chrome O.S. arriverà lunedì

La risposta di Microsoft al Google Chrome O.S. arriverà lunedì

Stamane Google ha annunciato, a sorpresa, di essere al lavoro su un sistema operativo destinato a raggiungere prima il mercato netbook e poi quello PC, entro il 2010.

Una notizia che non può certo lasciare indifferenti i vertici di Microsoft, principale bersaglio della filosofia open-source con cui sarà rilasciato Google Chrome OS.

È bastata qualche ora per far sì che in rete si diffondessero le voci riguardanti una contromossa della società di Redmond. A quanto pare, lunedì 13 luglio Microsoft annuncerà qualcosa di molto importante; vediamo quali sono le ipotesi in merito.

Windows 7

Sono in molti a pensare che il successore di Vista sia al centro della conferenza del prossimo lunedì. A quanto pare, Windows 7 è giunto alla sua definitiva incarnazione, la RTM, pronto per raggiungere i negozi nel prossimo ottobre.

Gazelle

Proprio nei giorni scorsi, su queste stesse pagine, abbiamo fatto il punto della situazione sullo sviluppo di Gazelle, progetto dai contorni ancora non ben definiti che dovrebbe portare al rilascio di un browser dalle funzionalità innovative, simili a quelle di un classico sistema operativo in termini di gestione delle applicazioni e sicurezza.

Che sia proprio Gazelle l’argomento dell’annuncio di lunedì prossimo?

Office Web

L’ultima ipotesi riguarda Office Web, pacchetto di applicazioni gestite completamente via browser che nei laboratori di Redmond è stato messo a punto per rispondere al successo riscontrato da Google Docs.

Per saperne di più non resta che attendere una manciata di giorni, fino a quanto Microsoft non si pronuncerà in merito, rivelando le sue prossime mosse nella sempre più accesa battaglia con il colosso di Mountain View.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti