Sega ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo episodio di Valkyria Chronicles, espressamente rivolto a PSP. Uno dei titoli per PS3 più originali avrà dunque presto un sequel, questa volta in formato portatile.
I concetti attorno ai quali ruoterà questo nuovo episodio della serie saranno scuola e guerra. Il giocatore vestirà i panni di Aban Hadens, un giovane studente che si vedrà catapultato in una serie di eventi bellici: da studente d’accademia si vedrà inviato direttamente come soldato sul fronte di guerra. La storia sarà ambientati nel 1937, due anni dopo gli eventi del primo episodio. La nazione di Gallia, nel tentativo di sedare alcune rivolte interne, invia i migliori allievi dell’accedemia militare sui campi di battaglia. Qui inizia dunque la storia del protagonista,che sarà narrata, similmente al primo episodio, attraverso sequenze animate in un elegante cel-shading e battaglie rappresentate in full 3D.
Questo nuovo episodio di Valkyria Chronicles esordirà in Giappone il prossimo inverno, con il titolo di Senjo no Valkyria 2: Gallia Ourisshikan Gakkou traducibile come Valkyria Chronicles 2: Gallia Military Academy. Un’eventuale versione occidentale, benchè probabile, non è ancora stata annunciata.