La passione più accesa degli italiani, il calcio, sbarca su Facebook, e se ne vedranno delle belle. Perché se esistono intere community basate sulle discussioni calcistiche, che effetto avrà mai sul social network più amato dagli italiani?
L’accordo tra la Federazione Gioco Calcio e la Tim (sponsor del massimo campionato) ha permesso la realizzazione di una speciale pagina fan della Serie A. Una volta espresso il proprio “mi piace”, la pagina diventa un piccolo portale di notizie, commenti, immagini e video sul campionato di calcio, sempre aggiornato anche durante le partite coi risultati parziali.
Naturalmente, per evitare che tutto si trasformi nel peggiore dei “bar sport” a insulto libero, la pagina ha un regolamento ispirato al Fair Play, singolarmente ispirato all’arbitraggio calcistico. Infatti, l’amministratore della pagina, esattamente come un arbitro, può ammonire, sospendere e squalificare l’utente, se mostra comportamenti scorretti e li ripete, con giornate di squalifica dalla visita del sito.
La pagina al momento conta quasi settemila iscritti, ma ha poche ore di vita quindi cresceranno molto già nei prossimi giorni. Una barra orizzontale mostra le sezioni che offre: il live, la classifica, fair play, una sezione di informazioni generali ed è possibile anche visitare la pagina Facebook relativa alla propria squadra del cuore.