Sony lancia sul mercato NX800, la nuova serie di televisori in alta definizione full optional. La direzione verso cui si sta muovendo il mercato in questo momento è proprio quella calcata anche da Sony: un televisore non è più solo uno schermo, ma un dispositivo completo che offre una ricca gamma di contenuti extra che ampliano le nostre possibilità.
La serie NX800 è costituita, al momento, da tre dispositivi da 46, 52 e 60 pollici Full HD 1080p widescreen. Lo schermo è dotato di contrasto dinamico e di uno schermo LCD con retroilluminazione a LED. Molto interessante è la funzione LightSensor, che modifica la luminosità in base all’illuminazione dell’ambiente in cui si trova il televisore: un ottimo modo per risparmiare elettricità. Grazie al Motionflow con 240Hz di frequenza di refresh e al BRAVIA Engine 3, sarà possibile guardare le azioni sportive con il massimo della fluidità e godere di ogni immagine nel minimo dettaglio.
La serie NX800 presenta un design veramente sorprendente: lo spessore è estremamente contenuto ma, ciò che stupisce di più, è il piedistallo metallico in cui è possibile inserire il televisore. Niente più antiestetici supporti, solo un parallelepipedo discreto a sostengo di uno schermo semplice ma, al contempo, di impatto.
Venendo agli optional, NX800 è dotato di WiFi e di ingresso Ethernet: attraverso la rete locale sarà possibile la riproduzione di foto e filmati da computer o periferiche DLNA. Da Internet sarà, invece, possibile scaricare filmati e mantenere aggiornati i widget caricati sullo schermo.
Quattro porte HDMI, un USB host per il collegamento di periferiche esterne, quali hard disk e fotocamere, completano la dotazione della serie NX800.
I televisori Sony Bravia NX800 sono attualmente disponibili su Amazon, e, a breve, dovrebbero essere in vendita anche in Italia. Il prezzo si aggira su 2800 dollari per il modello da 52 pollici.