La struttura delle cartelle in Windows Vista è cambiata rispetto a Windows XP. Ce ne saremo già accorti se siamo già tra gli utenti di Vista, poiché salta subito all’occhio, navigando tra le cartelle del sistema, che i file dell’utente non sono più nella cartella “Documents and Settings“, ma direttamente nella “Root”, cioè la cartella principale di partenza, a cui accederemo tramite “Computer”.
Per ritrovare i file degli utenti, infatti, è sufficiente attraversare il percorso “Computer-“[hd]”-Utenti”, dove “[hd]” sarà l’hard disk o la partizione in cui è installato Windows Vista.
All’interno della cartella “Utenti” saranno presenti le sottocartelle degli utenti registrati per la nostra installazione di Vista.
Se entriamo nello spazio riservato a uno degli utenti, troveremo le cartelle private, incluse quelle predefinite per gli elementi multimediali: “Immagini”, “Musica” e “Video”.
Tutti i file multimediali gestiti dal sistema operativo finiscono in queste cartelle.
Le cartelle predefinite contengono anche dei file di immagini, musica e video di esempio, già ben organizzati in sottocartelle, per non creare confusione e dare un esempio di come si organizzano le cartelle in Vista.