Per la televisione norvegese NRK il peer to peer è soprattutto uno modo per raggiungere persone con i loro contenuti, senza dover investire praticamente nulla n termini di server o di banda disponibile.
Così ha deciso di fare un esperimento: ha reso disponibile una delle sue più popolari serie televisive attraverso BitTorrent – un po’ come se la Rai avesse deciso di condividere Montalbano.
La serie finita sulle reti P2P è “Nordkalotten 365?. Ha avuto una media di novecentomila telespettatori. La Norvegia ha una popolazione di 4 milioni e seicentomila abitanti, per uno share approssimativamente del 50%. È il racconto delle avventure dell’escursionista Lars Monsen: ha viaggiato da solo attraverso il Nord della Scandinavia per un anno.
Il primo episodio pubblicato è stato scaricato ottomila volte il primo giorno. A causa del tracker utilizzato dalla rete norvegese non si conosce esattamente il numero complessivo dei download. Gli altri episodi saranno resi disponibili non appena verranno digitalizzati.